Nel decimo rapporto annuale BrandZ di Millward Brown, Apple ha raggiunto il vertice della classifica come società con il brand di maggior valore. Secondo la società, il brand Apple sarebbe salito del 67% a quota 246,9 miliardi di dollari. Così Apple ha superato la rivale Google che era al primo posto nella classifica dello scorso anno. Google aveva rubato il primo posto ad Apple solo nel 2014, mentre negli ultimi 5 anni era sempre stata Apple al vertice della classifica.
Ciò che ha trainato la crescita sarebbe stato: il successo di iPhone 6 e l’incremento di vendite per Apple. In 10 anni il brand Apple è cresciuto del 1446%. Tra i primi 10 nomi in classifica ci sono ovviamente tutti nomi noti. Dopo Apple e Google ci sono altri nomi della tecnologia come Microsoft e IBM, dopo c’è Visa, poi le telecomunicazioni: AT&T, Verizon, brand del food: Coca Cola, McDonald, e infine Marlboro.
Per completare la classifica per Apple, gli altri nomi importanti del settore sono: Facebook (posizione 12), Amazon (posizione 14), HP (posizione 39), Oracle (posizione 44), Samsung (posizione 45) Twitter (posizione 92).
La metodologia di Millward Brown si basa su un’analisi di 3 milioni di consumatori, e oltre 100 mila brand diversi in oltre 50 mercati. Si calcola l’appeal del brand e non le vendite. Secondo la classifica BrandZ la crescita dei brand a livello mondiale è stata del 14% anno su anno mentre su 10 anni la crescita è del 126%.