Apple Watch rimane lo smartwatch più venduto al mondo. Gli ultimi dati di IDC rivelano che c’è un regno incontrastato dei dispositivi per il fitness. I dispositivi per il fitness solitamente costano meno di Apple Watch e della media degli smartwatch e quindi c’è sicuramente un fattore prezzo che influisce nella scelta.
Il settore ha una crescita a doppia cifra nel terzo trimestre. Leader del settore è sempre Fitbit con il 23% del mercato in crescita dal 21,4% dell’anno scorso. La crescita si può attribuire al nuovo Charge 2 che è stato lanciato proprio nel trimestre in esame. Fitbit ha venduto in totale 5,3 milioni di fitness tracker.
Al secondo posto c’è Xiamoi che vende il suo Mi Band a 14,99$, un prezzo che sicuramente vince rispetto alla concorrenza. La società cinese ha il 16,5% di mercato con vendite per 3,8 milioni di accessori. La quota di mercato di Xiamoi rimane stabile rispetto al 16,4% dell’anno scorso.
Nel frattempo Apple ha il quarto posto con una quota di mercato del 4,9% con consegne di 1,1 milioni di dispositivi. L’anno scorso le vendite di Apple Watch erano di 3,9 milioni con una quota di mercato del 17,5%.
Il problema di Apple sarebbe la mancanza di aggiornamenti e un’interfaccia poco intuitiva per l’utente. Apple ha cercato di rispondere a questi problemi con Apple Watch Series 2 che non è ancora registrato nei dati del trimestre analizzato. Bisognerà quindi aspettare il prossimo trimestre per capire se le vendite di Apple Watch hanno influenzato i risultati di mercato di Apple.
Apple non pubblica i risultati di vendita di Apple Watch classificandolo sotto la voce “Altri dispositivi” che non aiuta ad individuare il numero preciso di smartwatch venduti.