Il Black Friday è l’evento che segna l’inizio del periodo di shopping invernale che è fondamentale per l’economia americana. È quindi importante analizzare cosa hanno deciso di acquistare i consumatori americani per capire quale sarà il trend di vendite future e per capire quali società stanno crescendo e quali invece perdendo.
La società americana di ricerca Localytics ha tenuto traccia dei numeri di nuove attivazioni tramite 20 mila applicazioni su oltre un miliardo di dispositivi. È stata notata per iPad Air una crescita del 51% rispetto al weekend precedente. Per quello che riguarda iPad Mini le vendite hanno visto un incremento del 26% per la prima generazione e un incremento del 17% per la seconda generazione. Ma il terzo dispositivo con l’aumento più grande di vendite rispetto al weekend precedente è iPhone 5C con una crescita del 26%. iPad Air, iPad Mini di prima generazione e iPhone 5C erano fortemente presenti negli Apple Store. Lo stesso non si può dire per iPad Mini Retina che infatti ha venduto meno rispetto agli altri due modelli di iPad. Anche iPhone 5S non può contare sulle stesse scorte di iPhone 5C negli Apple Store e infatti le vendite sono aumentate “solo” del 15%.
Il 39% di chi ha acquistato oggetti elettronici ha scelto un tablet. Questo conferma il forte successo dei tablet sul mercato degli oggetti elettronici. Hanno segnato buoni dati di vendite anche i tablet Android con Kindle Fire HD e il Samsung Galaxy.