L’agenzia di ricerca Consumer Intelligence Research Partners ha analizzato i dati di vendita di iPhone negli Stati Uniti e sono emersi diversi risultati interessanti. Prima di tutto è interessante notare che chi compra iPhone 5S o iPhone 5C nel 65% dei casi era già un possessore di iPhone e quindi compie un upgrade del proprio iPhone. Se lo confrontiamo con il risultato dell’anno scorso quando è stato lanciato iPhone 5, scopriamo che il 55% di chi aveva un iPhone ha comprato iPhone 5. Questo vuol dire che Apple tende a fidelizzare in maniera sempre maggiore i propri clienti.
Ma è interessante notare che solo il 6% di chi è passato ad iPhone 5S o 5C aveva prima un iPhone 5, la maggior parte aveva un iPhone 4S o 4. Questo perchè le differenze rispetto ad iPhone 5 non sono così significative. Con iPhone 5S e 5C calano quelli che arrivano da un cellulare base o da Blackberry, mentre aumentano i clienti che emigrano da Android. Il sondaggio di CIRP si basa su un campione di 400 nuovi acquirenti di iPhone 5S o iPhone 5C.