La società CIRP ha condotto un’interessante analisi sui clienti Apple e Samsung. Si è scoperto così che da Luglio 2012 a Giugno 2013, il 20% degli utenti venivano da Android e il 7% dei nuovi clienti Samsung venivano da iOS. La maggior parte degli acquisti di iPhone vengono da clienti che già utilizzavano iPhone. Il 42% in paricolare ha scelto dopo iPhone di rimanere con Apple, e lo stesso discorso vale per Samsung con una percentuale del 43%.
Chi si affaccia sugli scaffali di telefonia per la prima volta sceglie Samsung al 37% e iPhone al 26%. Samsung attrae i clienti che decidono di abbandonare HTC, Motorola o Nokia. Mentre Apple attira molto i clienti Blackberry.
Un’ultima analisi riguarda l’età: chi compra iPhone e generalmente più giovane di chi compra Samsung. Il 68% di chi compra iPhone è compreso tra i 18-34 anni mentre per la stessa fascia d’età a Samsung corrisponde il 64%. Il 38% di chi compra iPhone guadagna più di 75 mila dollari l’anno, mentre per Samsung è il 29%. Infine il 48% dei clienti iPhone ha una laurea contro il 32% di Samsung.