Molti pensano che solo con Photoshop si riescano ad avere grandi risultati fotografici ma non è così. Infatti anche con Keynote si possono ottenere risultati significativi che di certo non ci si aspetta da un’applicazione che dovrebbe essere la (brutta) copia di Power Point della Microsoft. Abbiamo già visto la settimana scorsa come fare per ottenere effetti grafici come variazioni di foto all’interno della stessa diapositiva. Ora vediamo come si può cambiare lo sfondo ad una foto con i sistemi che ci mette a disposizione Keynote.

cambiare sfondo alle presentazioni keynote
Keynote per le presentazioni

Per prima cosa apriamo l’applicazione e scegliamo un tema di fondo che ci piaccia. A questo punto carichiamo l’immagine che ci interessa, dove vogliamo cambiare lo sfondo. Se andate su Formato trovate la funzione Alfa Istantaneo. Questa funzione a seconda della versione che avete di Keynote vi permette di eliminare lo sfondo o le zone di un’immagine che volete rendere trasparente. Basta colorare di Blu l’area che ci interessa, magari utilizzando lo zoom per essere sicuri di non lasciare spazi. Questa funzione di Keynote utilizza le scale cromatiche e i colori di uno stesso tipo li associa e li rende trasparenti.

cambiare sfondo alle presentazioni keynoteOra prendiamo l’altra immagine che vogliamo come sfondo, la allarghiamo o la aggiustiamo e se non ci piace o se non si adatta usiamo la funzione Formato –> Maschera con Forma e selezioniamo rettangolo o la forma che ci va meglio per adattare le due immagini. Le sovrapponiamo e la seconda immagine di sfondo sarà sopra alla prima e quindi andiamo su Disposizione –> Metti in fondo.

cambiare sfondo alle presentazioni keynoteRisolto anche questo problema potremmo notare qualche imprecisione di sfondo dovuta al fatto di non aver selezionato tutte le zone con Alfa Instantaneo. Allora miglioriamo l’immagine utilizzando ancora l’Alfa Instantaneo.

cambiare sfondo alle presentazioni keynoteE per essere sicuri che le due immagini non scappino una da una parte e l’altra dall’altra andiamo su Disposizione –> Blocca così si bloccano insieme e diventano un unico elemento.

Salva

Lascia un commento