La popolarità di iPhone continua a crescere tra i teenagers americani. L’analista di Piper Jaffray: Gene Munster, ha pubblicato i risultati del suo sondaggio tra i giovani americani. Per i risultati sono state contattate 7500 persone, con il 61% che possiede iPhone. Il risultato è in crescita se confrontato con il 55% di Ottobre. A fine 2012 il risultato era ancora peggio con il 40%.
Il 67% dei teenagers americani si aspettano che il loro prossimo smartphone sia un iPhone, in leggera crescita rispetto allo scorso Ottobre. Quando invece si parla di tablet, il 60% ne possiede uno. Anche questo risultato è in crescita dal 56% dello scorso anno. Il 66% dei tablet in mano ai giovani sono iPad con il 55% che ha un iPad “grande” e l’11% che ha un iPad Mini. Questo risultato non è positivo per Apple visto che l’anno scorso era il 68%. Questo segna un calo nelle vendite e nell’appeal dei tablet Apple. Il 18% dei giovani che non ha un tablet, ha in programma di acquistarne uno nei prossimi 6 mesi e sempre il 66% pensa di acquistare un iPad.
Il sondaggio si è anche occupato degli smartwatch, uno dei dispositivi che Apple sta sviluppando. Il 6% attualmente ne possiede uno e il 17% programma di acquistare iWatch quando uscirà se il prezzo sarà inferiore ai 350$
Apple non ha molta scelta, ormai si è formata un’aspettativa per questo prodotto anche da parte degli utenti. I giovani sentono la mancanza di questo dispositivo e infatti sono pronti per acquistarne uno.
In passato Samsung ha provato a rubare l’utenza giovane ad Apple. Infatti ha provato a far apparire iPhone come uno smartphone “uncool“, uno smartphone poco trendy. Ma questa campagna di marketing non è servita a Samsung e Apple ha aumentato ancora di più la sua popolarità.
Per quello che riguarda iPad, la popolarità che ha non è particolarmente positiva, visto che si sta appiattendo sull’attuale trend. Non è servito ad Apple vendere un nuovo iPad Air e un iPad Mini con schermo Retina.