Cambiano i dispositivi e gli attori protagonisti, ma quella che a detta di molti è stata ribattezzata “guerra dei brevetti” non conosce soste. In quest’occasione, i legali di Kodak ha citato in giudizio HTC e Apple, perché a detta dei dirigenti dell’azienda di Rochester, i “due colossi informatici” avrebbero violato alcuni brevetti proprietari di Kodak, inerenti alla tecnologia adottata nell’invio delle immagini attraverso dispositivi mobili. Numerosi perciò sarebbero i tablet e gli smartphone coinvolti.
Kodak ha perciò denunciato HTC e Apple alla US International Trade Commission (ITC) e alla Corte Distrettuale Americana occidentale di New York.
Nel dettaglio, sono ben quattro i brevetti coinvolti, fra cui i più importanti si riferiscono, da un lato alla “trasmissione automatica di immagini da una fotocamera elettronica a un fornitore di servizi utilizzando un file di configurazione di rete” e dall’altro a “la cattura delle immagini digitali da trasferire ad un indirizzo di posta elettronica”.
Per ora HTC ed Apple non hanno rilasciato comunicati ufficiali.
Vedremo come si evolverà la situazione.