L’applicazione che vi presentiamo oggi nasce da un’idea davvero geniale: aiutare chi sente poco e non può permettersi un apparecchio acustico (o si sente a disagio utilizzandolo).
Hear Me Well, trasforma il tuo iPhone in un apparecchio acustico, con l’aggiunta soltanto di un paio di cuffie. L’applicazione è sviluppata da un gruppo di studenti della Apple Developer Academy di Napoli e può essere comandata a distanza anche tramite Apple Watch.
Come funziona Hear me Well?
Una volta scaricata dall’Apple Store e installata, basta inserire nel jack del proprio iPhone un paio di cuffie ed eseguire il breve test audiometrico. Si tratta di capire un orecchio per volta quali sono le frequenze che riesce a sentire.
I risultati aiutano l’app a rimodulare o amplificare le frequenze sonore rilevate tramite il microfono dello smartphone. Hear me well compensa le carenze uditive di chi la utilizza, e dispone anche di un filtro di riduzione del rumore per abbassare il brusio di fondo tipico dei luoghi affollati.
L’app permette il salvataggio di diverse equalizzazioni e più profili ai quali basta aggiungere solamente il nome o una foto a piacere.
Conclusioni
Ai ragazzi dell’Accademia Apple vanno fatti i più sinceri complimenti, l’idea che sta dietro al progetto è lodevole e l’applicazione potrebbe rappresentare un aiuto reale a chi soffre di ipoacusia.
Puoi scaricare Hear Me Well per iPhone, iPad direttamente da iTunes ad un prezzo di 2,29€. L’app è disponibile in lingua italiana, inglese, portoghese, francese e spagnola.
Su Youtube è possibile visionare il video della prima persona ipoudente che ha provato l’applicazione:
Ho acquistato Here Me Well, ma non riesco a cancellare i profili che ho fatto ma che non uso. Come si fa?
Grazie.
Paolo Spinoglio