iPhone e iPad sono stati i due dispositivi più regalati durante le vacanze di Natale. L’agenzia di ricerca Flurry, di proprietà di Yahoo, ha condotto una ricerca sui dispositivi nuovi attivati durante il periodo di Natale e questo serve per capire quali sono stati i dispositivi più regalati durante il periodo preso in esame. Flurry ha analizzato le nuove attivazioni tra il 19 Dicembre e il 25 Dicembre.
La ricerca ha fatto emergere come Apple sia il doppio più popolare di Samsung. Il 44% delle nuove attivazioni provengono da Apple mentre al secondo posto c’è Samsung e poi a seguire Huawei, LG, Amazon, Oppo, Xiamoi e Motorola. Se si escludono i primi 2, tutti gli altri produttori hanno una percentuale tra il 2% e il 3%.
Sorprende invece non trova il nuovo Pixel, lo smartphone con il marchio Google. Per fare un confronto, Flurry ha fatto la stessa classifica l’anno scorso. Apple nel 2015 era al 49,1% mentre Samsung era al 19,8%; quindi Apple ha perso leggermente mentre Samsung sarebbe leggermente migliorata nella classifica.
Crescono in popolarità gli smartphone e i phablets con schermo compreso tra i 5 ei 6,9 pollici. Nel 2016 il settore phablet e smartphone con schermo superiore al 5% conta una percentuale del 37%. Continuano comunque a mantenere la fetta principale del mercato gli smartphone con schermo di mezza dimensione, come iPhone 6, iPhone 6S e iPhone 7 che hanno il 45% del mercato.
I tablet invece nel loro complesso continuano a perdere quote di mercato. Sembra che il mercato sia praticamente saturo e che il settore non riesca a crescere.