Un nuovo sondaggio di Consumer Reports mostra come Apple si mantenga in testa nella classifica di affidabilità dei notebook. Il sondaggio ha interpellato 58 mila utenti che hanno comprato laptop dal 2010 al 2015. Il sondaggio è utile per capire le esperienze di utilizzo degli utenti e fornisce qualche statistica utile per mettere a confronto diverse marche di computer.
Il 20% degli intervistati ha lamentato un malfunzionamento dei laptop nei primi 3 anni di utilizzo. Ma questa percentuale è inferiore nel caso di utenti Mac. È interessante notare che MacBook Air ha una percentuale di malfunzionamento di solo il 7%, mentre MacBook Pro è al 9%. I portatili Apple si classificano meglio di quelli di altre marche come Acer, Lenovo, Toshiba, HP, Dell e Asus.
Per quanto riguarda le ore di utilizzo, in media i computer Windows vengono usati per 20 ore a settimana mentre i computer Apple per 23 ore a settimana. Quindi i computer Apple sono utilizzati di più e con minori malfunzionamenti.
I computer Windows con il livello più basso di malfunzionamenti sono Gateway NV (13%) – LT (14%), Lenovo ThinkPad (15%), Dell XPS (15%). Mentre quello con il peggior risultato è il Lenovo Serie Y (23%).
Se si guarda alle riparazioni dei computer, Apple ha costi decisamente più alti. Questo è un problema per gli utenti nel momento in cui si verifica un guasto e infatti viene consigliato di acquistare una garanzia addizionale AppleCare.
Se si guarda la classifica complessiva della soddisfazione degli utenti, per Apple il risultato è 71% contro il 38% dei proprietari di computer Windows.