Il successo di iPad, sia di prima che di seconda generazione, è sotto gli occhi di tutti. Desta però curiosità il fatto che, come messo in evidenza da Mike Walkley, analista della Cannacord Genuity, tutti i possessori di uno smartphone Android piuttosto che scegliere un tablet di Google alla fine puntino su iPad, il tablet targato Apple.
Per l’analista della Cannacord Genuity, solo tra un anno e mezzo (2013), i competitor della “Mela” saranno in grado di realizzare dispositivi simili a livello di potenza e prestazioni. Ovviamente si presume che nel corso dei due anni i tablet di Apple raggiungano livelli di prestazione e di potenza ancora superiori rispetto a quelli attuali.
I principali competitor di Apple, in materia di tablet, secondo Mike Walkley saranno Samsung, Asus e Amazon; mentre Windows a partire dal 2012 potrebbe iniziare ad avvicinarsi a questo mercato.
Il successo rappresentato dall’iOS, garantirà comunque alla multinazionale di Cupertino una leadership nel mercato: non è affatto un caso se l’iPhone è attualmente lo smartphone più venduto.