iFixit ha esaminato nei dettagli il nuovo iPad Pro. Quando esce un nuovo dispositivo, quelli di iFixit lo analizzano nei dettagli, in particolare il loro obbiettivo è valutare quanto sia “riparabile” il nuovo iPad Pro. Questo nuovo iPad Pro è tutto nuovo perchè è più grande e ha un design diverso. Buona parte del layout interno è molto simile a quello di iPad Air 2, ma ci sono delle differenze sostanziali che è meglio tenere in considerazione.
Una differenza importante sono gli speaker perchè questo iPad ha 4 speaker per un audio completamente stereo dalle grandi prestazioni. In ogni angolo di iPad Pro è collocata una “cassa audio”. Ogni speaker è disegnato e progettato in modo esattamente uguale a quello degli altri speaker. Ovviamente a seconda delle posizioni ci sono delle differenze audio, i 2 in alto si occupano degli “alti”, quelli in basso dei “bassi”. La qualità di questi speaker dovrebbe provvedere una potenza audio maggiore del 61%. Questo è un vantaggio del nuovo iPad che però deve sacrificare spazio per la batteria. Infatti, secondo iFixit, la batteria sarebbe potuta essere più grande del 50%.
Per il resto, bisogna notare che la scheda madre è stata spostata al centro del dispositivo, ed è possibile rimuoverla più facilmente rispetto agli altri dispositivi iPad. iPad Pro avrebbe anche 4GB di RAM e la batteria avrebbe una capacità di 10307 mAh.
Tutto questo non è bastato ad ottenere un risultato alto nella scala di riparabilità di iFixit. Il punteggio finale ottenuto è quello di 3 su 10. Molti dei componenti di iPad Pro sono virtualmente non “sostituibili” come lo “Smart Connector” che serve per collegare la batteria e questo ovviamente influenza molto il punteggio finale. Apple poi ha deciso di utilizzare molti adesivi che occupano meno spazio di altri sistemi di fissaggio ma rendono più difficili le riparazioni.