Per il Wall Street Journal il 2012 sarà l’anno di iPad 3 che erediterà dalla quarta versione dell’iPhone, la tecnologia Retina Display. Apple intenderebbe lanciare il tablet di terza generazione nel 2012, utilizzando la stessa strategia di marketing messa a punto anche per le due generazioni precedenti.
Rispettando le logiche del Retina Display, la risoluzione verrà raddoppiata, passando da 1024×768 pixel a 2048×1536 pixel, garantendo ai futuri utenti l’opportunità di visualizzare immagini e testi con maggiore nitidezza.
Non ci saranno novità a livello di dimensioni, poiché il display manterrà la diagonale da 9,7 pollici che, nonostante la guerra dei brevetti, verrà realizzato da Samsung ed LG, due multinazionali affermate che sarebbero in procinto di testare i pannelli da consegnare ad Apple. Secondo indiscrezioni però vi sarebbero ancora delle problematiche connesse all’aumento della risoluzione che vanno risolte quanto prima possibile.
Desta curiosità infine la notizia secondo cui Chimei Innolux, tra i fornitori dei display per iPad 2, non avrebbe avuto il placet dalla multinazionale di Cupertino per ciò che concerne la produzione del display del tablet di terza generazione.