Dopo il lancio di iPhone 6 e iPhone 6 Plus a Settembre, un nuovo sondaggio della Consumer Intelligence Research Partners (CIRP) ha chiesto quale era il dispositivo acquistato dai clienti Apple nei primi 30 giorni di vita. I risultati sono stati comunicati dall’analista di UBS Steven Milunovich. Il risultato è che il 91% dei clienti che si sono recati nell’Apple Store hanno acquistato iPhone 6 o iPhone 6 Plus nelle prime 4 settimane, in crescita rispetto all’86% delle prime 2 settimane. L’anno scorso la percentuale di clienti che ha acquistato iPhone 5S e iPhone 5C era dell’84%. A molti sembrerà scontato che i clienti in coda comprino l’ultimo modello. In realtà molti utenti si recano all’Apple Store anche per comprare i modelli più vecchi perchè hanno sconti che dovrebbero aggirarsi sui 100€.
Tra i due modelli iPhone 6 ha conquistato il 68% delle vendite mentre iPhone 6 Plus è tra il 23-24%. iPhone 6 ha avuto un livello di preferenza che è il triplo di quello di iPhone 6 Plus. Ovviamente questo dato è molto contrastante. Perchè dipende da moltissimi fattori, soprattutto la disponibilità nei negozi. In molti negozi le scorte di iPhone 6 Plus erano piuttosto scarse rispetto alla domanda. Il sondaggio è condotto solo negli USA mentre nei paesi asiatici sicuramente la percentuale di acquisti di iPhone 6 Plus sarà maggiore.
Il 19% degli utenti Samsung intervistati vorrebbero acquistare un iPhone e la metà di questi vorrebbero acquistare iPhone 6 Plus. Probabilmente perchè gli utenti Samsung sono già abituati agli schermi grandi. Le vendite di iPhone hanno superato le attese ma per avere i dati ufficiali della quota di mercato di Apple bisognerà aspettare l’inizio del prossimo anno quando usciranno dati aggiornati.