Apple ha lanciato i nuovi iPhone 6 che hanno lo schermo più grande rispetto ai modelli precedenti. iPhone 6 ha lo schermo da 4,7 pollici mentre iPhone 6 Plus ha 5,5 pollici rispetto al precedente iPhone con schermo da 4 pollici c’è una certa differenza. iPad Air ha lo schermo da 9,7 pollici e iPad Mini ha lo schermo da 7,9 pollici. Molti utenti sembrano essere meno interessati ad acquistare iPad da quando è uscito il nuovo iPhone. Infatti comprare iPhone 6 Plus e iPad Mini Retina è quasi inutile visto che le dimensioni dello schermo sono vicine.
Ma sembra che gli utenti basino i loro acquisti sull’utilizzo che ne fanno. iPhone 5S era un ottimo dispositivo ma scomodo per lavorarci, proprio perchè aveva lo schermo piccolo, adesso con il nuovo iPhone 6 Plus molti utenti hanno deciso di utilizzarlo anche come strumento da lavoro. Lo stesso discorso vale per l’utilizzo originario di iPad che era quello di ebook.
L’agenzia Pocket ha monitorato video e libri utilizzati su iPhone e iPad, scoprendo che molti utenti, passando a modelli di smartphone dallo schermo più grande, hanno lasciato in disparte il tablet. Per fare un esempio: con iPhone 5S il tempo passato dagli utenti per video e lettura era diviso circa a metà tra iPhone e iPad. Con iPhone 6 si è arrivati a 72% contro il 28% di iPad mentre con iPhone 6 Plus il tempo è passato all’80% contro il 20% di iPad. In pratica il tablet sta diventando sempre di più un soprammobile.
Sembra quasi che Apple si sia tirata la zappa sui piedi visto che il suo obbiettivo è quello di rilanciare il settore tablet. Dovrà escogitare un nuovo modo per rilanciare le vendite di iPad, magari con qualche funzione innovativa offerta in esclusiva su tablet e non su smartphone.