L’agenzia di ricerca NPD ha annunciato i risultati dell’ultimo Connected Home Report, dimostrando che Apple ha aumentato la sua quota di mercato nel settore degli smartphone. La quota di mercato di iPhone è cresciuta dal 35% al 42% nell’ultimo trimestre del 2013. Al secondo posto c’è Samsung che cresce dal 22% al 26% mentre tanti altri produttori di smartphone hanno perso quote di mercato.
I dati di NPD si basano su 5000 clienti di smartphone, e i risultati sono in linea con quelli di altri analisti. I dati si basano sugli utenti attivi con sistema operativo funzionante, mentre molti altri dati si basano sulle vendite. Questo risultato può essere più realistico ma è anche meno reattivo perchè dal momento della vendita al momento dell’attivazione del sistema operativo passa del tempo.
Secondo Horace Dediu analista di Asymco, negli USA iPhone arriverà al 68% di mercato nel 2017 quando il mercato degli smarthpone sarà saturo e coprirà circa il 90% della popolazione. Abbiamo visto scritto questa mattina che invece in Italia il trend è diverso con iPhone che perde quote di mercato a favore di Windows Phone.