Il tabelt Amazon è il prodotto che sta creando grande attesa sul mercato come dispositivo rivale dei prodotti Apple.
Costruito su Android di Google, molti credono che Amazon sarà la prima vera sfida di successo per l’iPad, grazie al suo famoso brand.
Il Guardian riporta che Amazon presto introdurrà un tablet da 7 pollici alimentato dal sistema operativo Android di Google, completo di touchscreen a colori ed ad un prezzo competitivo di $ 249.
Prezzo basso a parte, il resto suona abbastanza standard per un tablet Android, molti dei quali sono stati frettolosamente considerati concorrenti per iPad, ma presto dimenticati dopo il loro lancio.
Allora perché Amazon potrebbe offrire qualcosa di diverso? Per 3 motivi: Contenuto, contenuto e contenuto.
Amazon consente di scaricare contenuti, e, cosa altrettanto importante, è già un modo per acquistare contenuti personalizzando il proprio prodotto.
Il metodo di pagamento delle applicazioni dev’essere facile e sicuro. Amazon ha in creazione una serie di contenuti estremamente interessanti per i propri utenti tra cui Amazon MP3 per la musica l’equivalente dell’App store per le applicazioni Android e Instant Video per film e spettacoli televisivi.
La domanda che spesso viene posta è la seguente: Perché sono così poveri di applicazioni su Android?
In quanto gli utenti fanno fatica a pagare le applicazioni, perché non c’è un meccanismo semplice di pagamento.
Android Market ha molteplici applicazioni al minor costo possibile, è difficile monetizzare sulle applicazioni a pagamento offerte, non vengono valorizzate quelle a pagamento in confronto a quelle dell’ App store. Una delle cause di questo è imputabile alla lentezza dello store di Google nell’ aggiornare le classifiche delle varie applicazioni rispetto al suo rivale, dove invece il refresh rate è decisamente migliore.