Se a livello mondiale siamo tra il 60 e il 70% del mercato, iPad nel mercato cinese è riuscito a conquistare più del 70%, per la precisione il 72% che quindi vuol dire che se vedete un tablet in Cina 3 volte su 4 è un iPad. E non stiamo parlando di un mercato piccolo, perchè il mercato Cinese è quello in più forte ascesa negli ultimi anni e per Apple conquistare il mercato cinese è un ottimo modo per consolidare la leadership mondiale.
Il mercato dell’iPad in Cina è cresciuto del 20% nell’ultimo trimestre rispetto a quello precedente, arrivando al 72,6%. Questo incremento così immediato è dovuto a due fattori: il primo è che uscito iPad 3 in Cina dopo una lunga battaglia giudiziaria a causa del nome. Il secondo è che il prezzo di iPad 2 si è notevolmente abbassato.
Se vi state chiedendo della concorrenza, Lenovo ha l’8,4% mentre Samsung il 3,5%. Apple ha dovuto pagare 60 milioni di dollari per poter continuare a vendere iPad in Cina (leggi qua) e stando ai primi dati di vendita sembra che siano stati un buon investimento.