Alla fine del 2011 l’Italia aveva già multato Apple per 1,2 milioni di euro per il discorso relativo all’Apple Care. La politica di informazione di Apple nei confronti dei clienti per il prodotto Apple Care, secondo la giustizia italiana, non è sufficiente a garantire che i clienti capiscano il tipo di prodotto che acquistano. In particolare l’espansione della garanzia sarebbe già compresa nei 2 anni di garanzia che vengono dati a chiunque venda prodotti nell’Unione Europea.
La multa ad Apple è stata estesa per altri 264 mila dollari a causa della politica di Apple.it che sembra non fosse ancora chiara per i clienti. Dal 10 Novembre Apple ha cambiato il sito internet in modo da non recare nessun dubbio ai clienti. Apple dice che in realtà quello che è scritto sul sito di Apple è abbastanza chiaro per i clienti. Ma ci sarebbero anche altri problemi per i clienti che hanno difficoltà a far valere la loro garanzia di due anni.
Queste sentenze che l’Italia pronuncia contro Apple potrebbero arrivare anche da altri paesi dell’unione europea visto che le politiche di garanzia sono le stesse.