Dopo la conferenza sui risultati finanziari di Martedì scorso, che ha avuto come argomento cardine il numero di iPhone 6 venduti, gli analisti hanno sviluppato nuove previsioni sui clienti della società. L’agenzia Consumer Intelligence Research Partners (CIRP) ha rilasciato un report sul passaggio di utenti tra Android ed Apple. Le statistiche mettono in luce come Android perda utenti nei confronti di iPhone.
Il sondaggio della CIRP prende in analisi 500 utenti americani, che non sono molti per designare una statistica complessiva ma possono comunque dare un’idea. Si scopre che molti utenti hanno deciso di tornare ad Apple dopo l’uscita dei nuovi modelli, e in questo caso si nota tutta l’attenzione del pubblico verso la dimensione dello schermo. All’interno degli Stati Uniti non è invece particolarmente evidente il passaggio di utenti tra Android e Apple e questo vuol dire che i nuovi utenti “guadagnati” non provengono dagli Stati Uniti.
Ovviamente il flusso di utenti tra Android ed Apple ma anche viceversa è molto stagionale, perchè Apple lancia i nuovi smartphone in un periodo diverso rispetto a quello di Samsung. In ogni caso il livello di adozione di iPhone è cresciuto come non mai e questo è anche confermato dai risultati di vendita. Apple ha conquistato una fetta grande del mercato americano, rubando spazio a Samusng. È da notare invece che la vera crescita di iPhone è nei paesi emergenti dove fino ad ora erano sempre gli smartphone Android a vincere. Per Apple è importante non solo vedersi confermata la fiducia degli utenti fedeli ma anche conquistare nuovi utenti e questo avviene con molta facilità in nuovi mercati.