Il nuovo iPad è arrivato anche in Cina, dopo la lunga battaglia giudiziaria. Vi aspetterete la stessa ressa che c’è stata a Gennaio per il lancio di iPhone 4S…e invece niente, una leggera coda ordinata fatta di poche persone che avevano già ordinato l’iPad. Forse è stato un mezzo flop l’iPad in Cina perchè al contrario delle previsioni sembra che i cinesi non siano così interessati come ci si potrebbe aspettare.
Ma non si può ancora dire niente riguardo le vendite, perchè il sistema di prenotazione del dispositivo ha sicuramente agevolato le operazioni per lo staff e eliminato le code che venivano a formarsi con giorni di anticipo. Infatti l’iPad si deve prenotare il giorno prima e venirlo a ritirare il giorno dopo o anche più tardi. Questo meccanismo è tuttora valido con lo store online attivo dalle 9 del mattino a mezzanotte per le prenotazioni. In questo modo si è sicuri di trovare l’impiegato dell’Apple Store subito disponibile perchè prenotato per l’ora specifica.
In Cina per l’iPhone 4S si era verificato anche il fenomeno dei bagarini e cioè di persone che riuscendo ad acquistare l’iPad il giorno dell’uscita poi lo rivendevano con un ampio guadagno a chi invece non ci era riuscito e non poteva rinunciare. Questo nuovo sistema di prenotazione è di sicuro molto più funzionale anche se forse meno mediatico.