Quella che era stata ideata come una brillante mossa di marketing si è trasformata in un boomerang. Questo l’assunto di fondo relativo alla dicitura Wi-Fi+4G con cui era stato presentato il nuovo iPad. Apple ha perciò tolto il suffisso Wi-Fi+4G dall’ultimo tablet anche in Italia, dopo essersi comportata alla stessa maniera in altri Paesi che non offrono il servizio dati 4G. Evidentemente le continue battaglie legali hanno contribuito a questa decisione.
A titolo personale, Apple avrebbe dovuto agire in questo modo sin dall’inizio, pubblicizzando il prodotto per quello che era. Ma ormai “alea iacta est”. Di sicuro gli strateghi del marketing della “Mela”, più volte decisivi, in questa occasione hanno esagerato, mettendo volontariamente in evidenza la dicitura 4G, al mero scopo di aumentare le vendite del nuovo iPad.
L’ultimo cambiamento, “Wifi+Cellular”, ha rimosso ogni dubbio. Via il “Wifi+4G” e benvenuto. Speriamo soltanto che non si ripeta più un fatto del genere. Accedendo al sito italiano di Apple potrete verificare con i vostri occhi che la modifica del nome è stata effettuata. E’ bene comunque che in futuro Apple non commetta errori di questa tipologia.