Secondo l’agenzia di ricerca Distimo, l’App Store di Apple avrebbe raggiunto nuovi record nel download delle applicazioni nel periodo di Natale. I guadagni dell’App Store sono cresciuti del 56% e i numeri di download sono aumentati del 53%. I dati riguardano grosse case produttrici come Rovio Entertainment e ZeptoLab, che strategicamente hanno rilasciato nuove app proprio prima di Natale per massimizzare i profitti.
Il volume dei download nel Regno Unito è aumentato del 161% il giorno di Natale. Negli Stati Uniti i profitti sono raddoppiati il giorno di Natale con un +97%. Il report però mostra anche come il numero totale dei download sia calato nel 2013 se confrontato con il 2011 e 2012. In particolare il giorno di Natale del 2011 i download sono triplicati mentre nel 2012 sono raddoppiati.
Sono aumentati molto i download delle app a pagamento rispetto a quelle gratuite. Il numero dei guadagni dati dai servizi in-app delle app sono stati meno remunerativi rispetto ai guadagni dalle app a pagamento iniziale.