Il prezzo di 799$ per un Mac è decisamente basso, non si vedeva da più di 10 anni e quindi come si giustifica un prezzo così basso per un’azienda ad alto margine di profitto come è Apple? Partiamo da una premessa: l’attuale entry level è il MacBook Air da 11 pollici che è in vendita al prezzo di 999$ (957€) su questo MacBook Air Apple ha in totale 280$ di guadagno, cioè un buon 28% (secondo l’analista Keizer) Questo vuol dire che Apple vendendo il MacBook al prezzo di 799$ avrebbe ancora circa un 10% di guadagno, che è poco.
L’elemento più costoso del MacBook Air è la memoria che costa 80$ e cioè 1,25$ per GB. Il costo però con il tempo continua ad abbassarsi e adesso la stessa memoria da 64GB si può trovare a meno di 50$. Con questo ulteriore risparmio Apple può arrivare a guadagnare circa un 15%.
Altro elemento da valutare è la diffusione che questo modello potrà avere ad un prezzo più basso. Di certo la domanda si alzerà e di conseguenza aumenteranno i guadagni per Apple. La strategia di abbassare i prezzi è stata già testata con i vecchi modelli di iPhone e si potrebbe testare anche con l’iPad Mini.
Ancora con il mito del computer da 8oo Euro?
Se la Apple fa quel computer, senza quelle caratteristiche che fanno un computer Apple, un qualcosa di distinguibile dalla massa di concorrenti non lo prenderà nessuno.
E’ un principio di marketing elementare….