Steve Jobs non guida più Apple ma pare che abbia lasciato una specie di “guida” su come dirigere l’azienda per qualche anno, giusto per indirizzarla nella direzione giusta. Questo perchè Apple cresce di anno in anno e se continua così è perchè non delude i suoi clienti e le aspettative. Ma cosa dovrebbe fare Apple per perdere i suoi amati clienti?
Apple potrebbe diventare noiosa: se finisce la spinta creativa che ha portato Apple ad essere quella che è oggi, l’azienda potrebbe diventare noiosa presentando dispositivi che non catturano più i clienti e che non interessano alla gente. Questa critica è già stata mossa nei confronti di iPhone 5, troppo simile ad iPhone 4S, ed ad iPad Mini, troppo simile ad un iPad classico.
Apple potrebbe diventare un “cattivo” marchio: se si scoprisse che Apple non si comportasse in modo corretto nei confronti dei suoi lavoratori, nei confronti delle sue controllate, investisse in progetti sbagliati, inquinasse l’ambiente, o altro, probabilmente non ci sarebbero tutti questi fan. Se ci sono tante persone che acquistano Apple è perchè si fidano e credono nell’azienda e nella correttezza dimostrata.
Apple potrebbe monopolizzarti: il processo nel quale si è costretti a comprare dispositivi solo Apple non piace a tutti i clienti. Anche se ci si trova bene con prodotti Apple può sempre essere interessante provare alternative. Ma se Apple comincia a monopolizzarti o ad obbligarti ad avere i suoi dispositivi per accedere a determinate funzioni che vengono offerte solo a chi ha tutti i dispositivi Apple, allora i clienti potrebbero distaccarsi, per non rischiare di essere risucchiati nel vortice.