Il nuovo iPad è ancora “nuovo” per i clienti Apple, ma sembra che invece l’azienda preveda un update dell’iPad di terza generazione. Questo perchè l’iPad in vendita non era in realtà quello che Apple voleva effettivamente vendere. Nel senso che Apple voleva avere un iPad che non pesasse di più e che non avesse dimensioni maggiorate e invece se facciamo un confronto con iPad 2 è aumentato sia il peso che lo spessore. Perchè?
Il display che voleva mettere Apple sull’iPad per avere la risoluzione Retina, doveva essere un display IGZO che con una nuova tecnologia sarebbe stato anche più conveniente dell’attuale schermo. Ma per problemi di produzione non è riuscita a mettere in commercio questo display su iPad e quindi ha dovuto ripiegare sui soliti schermi utilizzati per iPad 1 e 2. Sono stati raddoppiati i LED ed è stata installata una batteria del 70% più grande per riuscire ad avere la stessa risoluzione che avrebbero fornito gli schermi IGZO.
Questa sorta di ripiego non ha convinto gli analisti che vedono Apple pronta a lanciare un nuovo iPad già per la fine dell’anno con l’update dello schermo che a livello di grafica e prestazioni sarebbe tutto uguale ma avrebbe i display IGZO che ad Apple piacciono tanto. Gli analisti però sono in dubbio anche per i clienti che vedrebbero uscire un modello nuovo neanche dopo un anno.