Un nuovo report di Consumer Intelligence Research Partners, ha scoperto che i clienti di tablet iPad non sono tanto interessati a cambiarlo appena esce il modello nuovo. Il confronto è stato fatto con i clienti iPhone che fanno l’upgrade ogni 2 anni circa. Il tempo di ripristino di iPad è come quello del Mac e cioè 2-4 anni inferiore di quello dei televisori che è di 5-10 anni.
L’analisi di CIRP ha intervistato 2000 clienti americani che hanno acquistato un iPhone, un iPad o un Mac nel 2013. L’analisi non si ferma alla durata ma anche ad altri elementi come il tempo che impiega un utente ad acquistare un dispositivo nuovo dopo eventi accidentali. Circa metà dei clienti iPad aspettano una settimana dopo che il proprio iPad si è rotto, rubato o perso. I possessori iPad sono anche il doppio più favorevoli di quelli iPhone a donare i proprio iPad a familiari o parenti. I clienti iPhone preferiscono invece vendere o tenersi i vecchi iPhone.
Queste analisi sono interessanti per capire come i clienti reagiscono di fronte ai nuovi prodotti e quale è il loro interesse ad acquistarli. In questo caso i clienti iPad tengono per un periodo piuttosto lungo il loro iPad e quindi Apple dovrà tenere in considerazione questo quando presenterà nuovi modelli.
Nonostante il mercato dei tablet sia fortemente competitivo, Apple continua a mantenere il primo posto con il 36% di mercato globalmente. Nel primo trimestre del 2014 Apple ha venduto 26 milioni di iPad. Il tablet di Apple ultimamente ha sempre più concorrenza da parte di Android e Microsoft soprattutto.