Obiettivo di questo articolo è quello di presentare ai nostri lettori una procedura su come usare una funzionalità estremamente pratica presente sui Mac: ci riferiamo alla funzionalità degli angoli attivi che consiste nell’associazione di una funzione agli angoli dello schermo al fine di attivarla nel momento in cui il mouse raggiunge l’apposito angolo.
- La comodità di tale funzione sta nel fatto che vi permette una certa personalizzazione: vi basterà andare in “Preferenze di Sistema” e selezionare “Exposè e Spaces”. Si aprirà una finestra e bisognerà selezionare il pannello “Exposè”. Comparirà nella parte superiore del monitor la scritta “angoli attivi” e nella parte inferiore 4 barre di cui ognuna presenta un menù a tendina da cui è possibile selezionare una funzione.
- La scelta delle varie funzioni è notevole: “nulla” = trattino; “Spaces” = visualizzazione degli spazi di lavoro; “Tutte le finestre” = si aprono le finestre di tutte le applicazioni aperte; “Finestre Applicazione” = finestre dell’applicazione corrente; “Scrivania” = scrivania pulita dalle finestre; “Dashboard”; “Avvia salvaschermo”, “Disattiva salvaschermo”; “Metti il monitor in stop”.
- Selezionare la funzione preferita nell’angolo che preferite. Se siete possessori di un MacBook con trackpad o il Magic trackpad alcune funzioni saranno più facili da raggiungere mediante le gestures, ma diverse come Spaces e lo stop dello schermo si rivelano estremamente pratiche. Il suggerimento che posso darvi è quello di mettere nell’angolo in basso a destra lo stop del monitor e in basso a sinistra Spaces. Andate poi col mouse in questi due angoli per attivare la funzione.