Secondo una ricerca di Flurry sono sempre di più gli utenti che cercano app gratuite. In particolare gli utenti sarebbero poco interessati ad acquistare app e piuttosto preferiscono avere pubblicità o contenuti da acquistare extra. Circa il 90% delle app offerte su App Store sono gratuite, nel 2012 erano l’84% crescendo quindi del 6%.
Si sono ridotte molto anche le app nella fascia di prezzo bassa, quella dei 99 cent. Solo il 4% delle app su App Store costa più di 99 cent. Questo perchè gli utenti preferiscono avere pubblicità o avere la possibilità di scegliere se acquistare contenuti aggiuntivi piuttosto che pagare un prezzo elevato iniziale.
Altra analisi interessante è quella che riguarda gli altri sistemi operativi. Il prezzo medio delle app su Android ad Aprile 2013 era di 0,06$ mentre su iPhone il prezzo medio era di 0,19$ e su iPad 0,50$. Creare app per iPad è sempre stato più costoso per gli sviluppatori e quindi l’aumento di prezzo è comprensibile. Il prezzo medio è destinato a scendere per favorire app che accettano pagamenti successivi alla prova dell’app.