Capita spesso di dover firmare dei documenti digitali e non sempre è comodo stampare i documenti, firmarli, fare la scansione, e rispedirli via email. Potrebbe essere più comodo utilizzare dei software che permettono di fare tutto questo gratis con il vostro Mac.
Ci sono diverse alternative e molti modi per firmare i documenti con software o plug-in, noi adesso vediamo come fare con gli strumenti che ci offre il Mac: Preview/Anteprima.
Preview/Anteprima arriva di serie con il Mac ed è un software gratuito che ha molte più funzioni di quelle che si pensa. Apri Preview –> Strumenti –> Annota –> Firma e schiaccia “Gestisci firme”. A questo punto si può scegliere di aggiungere una firma, si accenderà la fotocamera del Mac e tu dovrai posizionare davanti alla fotocamera la tua firma in modo che sia allineata sulla riga Blu.
La seconda opzione è quella di schiacciare sull’icona della cassetta degli attrezzi e quindi sul simbolo della firma e da qui puoi aggiungere una firma esattamente come sopra. Stessa operazione per utilizzare la firma che è salvata in memoria e quindi “disegnarla” su un file o un documento.
Il tutto è molto semplice e il Mac rende tutta l’operazione molto elementare. Una volta incollata l’immagine della firma basta salvare il file e spedire il documento. Questa funzione è presente su Preview da Mac OS X Lion o versioni successive.
In questo caso per firma digitale non intendiamo servizi tipo PEC offerti da società esterne come Aruba, PosteItaliane ecc. Si tratta semplicemente della scansione della propria firma su documenti digitali. Permette di velocizzare molte pratiche burocratiche e risparmiando tempo e soldi.