Con la diffusione su Mac dell’utilizzo del disco SSD risparmiare spazio è diventato vitale. Ormai non si può più lasciare vecchi file da parte ad impolverarsi perché occupano spazio sul disco che è sempre più piccolo. Ma non basta eliminare le applicazioni perché non sono solo loro che occupano spazio. Ci sono tanti altri elementi che riempiono il computer e di cui non ci si rende conto.
Apple ha capito che questo è un problema sempre più importante per gli utenti e ha deciso di intervenire rendendo migliore e adeguato il suo software. Così su macOS Sierra sono disponibili diversi strumenti per aiutare a recuperare spazio su disco.
La prima cosa da fare è verificare quanto spazio effettivamente si occupa sul disco e quanto spazio libero su Mac. Quindi bisogna andare su menu Apple (), quindi fai clic su Archivio. Verrà visualizzata una panoramica dello spazio di archiviazione disponibile e di quello utilizzato dalle varie categorie di file (tra cui app, documenti, foto e così via):
A questo punto entra in gioco il sistema macOS Sierra schiacciando sul tasto Gestisci. Tutte le opzioni elencate possono essere attivate in autonomia dall’utente così come anche disattivate.
Apple consiglia al primo posto di utilizzare iCloud per archiviare i file. Diciamo subito che non è un consiglio disinteressato. Apple vende lo spazio su iCloud con abbonamenti e quindi più spazio viene occupato nel suo data center più guadagna.
La seconda opzione: Ottimizza spazio è effettivamente utile solo se utilizzate iTunes e Mail perchè vi permette di eliminare file vecchi che potreste non essere più interessati a tenere in memoria con le due applicazioni. Ottimizzare lo spazio in questo caso è relativo ma comunque può essere utile a molti utenti
Svuota automaticamente il Cestino è utile per tenere un certo livello di pulizia periodico.
Infine Riduci distrazioni vi permette di trovare con estrema facilità e velocità i file più pesanti che avete sul computer così da poter cominciare a fare pulizia.
Oltre a tutto questo macOS Sierra cerca di tenere un certo livello di pulizia e ordine automaticamente eliminando i download duplicati in Safari, mantenendo solo la versione più recente; eliminando i font non utilizzati e le immagini disco una volta installato il programma e pulendo cache e log.