Può sembrare prematuro parlare di vendite di MacBook Air per il 2013 ma l’analisi dell’evoluzione e della previsione del mercato, ci fornisce informazioni utili per valutare anche le strategie commerciali di Apple. Il mercato degli ultrabook è stato inaugurato da Apple con il MacBook Air. Per entrare nella categoria degli ultrabook bisogna non pesare più di un kilo e mezzo e non essere più spessi di 2 cm.
Secondo l’agenzia Gartner si venderanno 10 milioni di ultrabook solo nel 2012, cifra che verrà quasi raddoppiata nel 2013 arrivando a 17 milioni. Il risultato se rapportato ai numeri di vendite di computer non è così sbalorditivo, perche si parla di circa un 5% delle vendite totali di computer portatili. La percentuale non è alta ma gran parte di questo 5% è formato da MacBook Air e quindi si capisce l’importanza di questi dati.
Gartner non ci dice quanti sono i MacBook Air nel 5% di ultrabook totali. Si ipotizza un valore intorno al 50%. Per Apple un aumento di 7 milioni di vendite di ultrabook significa un incremento che potrebbe essere di circa 3-4 milioni di MacBook Air, non male!